Permesso di costruire

Permesso di costruire

Il Permesso di Costuire è un documento di autorizzazione che permette l’inzio dei lavori di ristrutturazione urbanistica, ristrutturazione edilizia con modifiche importanti o di costruzione di una nuova unità immobiliare. A occuparsi del rilascio di questo permesso è il comune su cui si trova l’immobile da ristrutturare o il terreno edificabile. È molto importante sapere che questa autorizzazione permette di operare all’interno di una finestra temporale: esiste quindi una durata del permesso di costruire. Capita, a volte, che questo titolo scada; in quel caso si devono avviare le procedure per ottenere un rinnovo del permesso.

Inoltre è bene ricordare che in alcune circostanze è possibile optare per una SCIA alternativa al permesso di costruire, che presenta un iter più snello sia nella processo di richiesta che durante l’utilizzo stesso della concessione. In questo caso sono le Regioni a stabilire di volta in volta quali opere richiedono il Permesso di Costruire e quali la SCIA.

Durata del permesso di costruire

La durata del Permesso è precisata dal Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/2001) che spiega come “Il termine per l’inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del titolo; quello di ultimazione, entro il quale l’opera deve essere completata non può superare i tre anni dall’inizio dei lavori.” In caso in cui il permesso stia per scadere è possibile chiedere una proroga dei termini limitatamente alla parte di opera ancora da realizzare; tale proroga deve essere comunque sottoposta a una valutazione nel merito prima di essere concessa.

Richiesta del Permesso

Il Permesso può essere richiesto dalla proprietà dell’immobile o del terreno e la domanda deve essere depositata da un architetto progettista delegato che si occuperà anche di compilare la domanda tenendo conto dei regolamenti comunali, regionali e nazionali.

Se sei alla ricerca di una figura di architetto progettista in grado di presentare la domanda di Permesso di Costruire, lo Studio D’agostino è a disposizione per prendere in carico questo lavoro e portarlo a termine con rapidità e professionalità. Contattateci senza impegno per maggiori informazioni

Contattaci per un preventivo gratuito!
Saremo felici di soddisfare le tue richieste. Contattaci