Direzione dei lavori

Direzione dei lavori

Il direttore dei lavori è una figura fondamentale in ogni cantiere, sia pubblico che privato. Si tratta di un professionista – quasi sempre un architetto – che ha delle importanti responsabilità e che si occupa di verificare che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte e nel rispetto delle normative vigenti.

Quando si inaugura un cantiere, anche nel caso della ristrutturazione di un appartamento, la legge prevede un passaggio che viene chiamato nomina direttore dei lavori. Il committente, infatti, nomina il professionista che dovrà assumere la responsabilità del cantiere di fronte alla legge e alle maestranze e alle ditte che vi lavoreranno.

La direzione dei lavori è richiesta nel caso delle ristrutturazioni di un appartamento e in tutti quei casi dove è necessario presentare una CILA o altre pratiche edilizie come la SCIA o il Permesso di costruire. È prevista anche nella progettazione d’interni, soprattutto quando si tratta di mobili su misura (come ad esempio la cucina).

Rivolgerti al nostro studio di architettura ti permetterà di gestire con serenità tutti gli aspetti dei lavori da fare, avendo a disposizione un team con tutte le figure professionali che servono.

Compiti del direttore dei lavori

Il direttore dei lavori svolge una vasta gamma di compiti sul cantiere di sua competenza.

  • Si occupa dell’accettazione dei materiali edili che provengono dai fornitori
  • Monitora la manodopera e si assicura che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte e nel rispetto delle leggi e delle normative
  • Verifica che tutti i lavori eseguiti siano conformi al progetto approvato
  • Si occupa della supervisione tecnico-burocratica
  • Verifica l’andamento dei costi e delle spese del cantiere, preoccupandosi di mantenere l’importo complessivo dei lavori entro la soglia pattuita con il committente

Il direttore dei lavori, pertanto, può rispondere direttamente di eventuali mancanze che riguardano gli ambiti che ricadono sotto la sua responsabilità. Si può parlare, infatti, di colpa lieve o colpa grave.

Quando si cerca un responsabile per la direzione dei lavori, quindi, è fondamentale affidarsi a un professionista dotato dell’esperienza necessaria.