Stop a cessione del credito a partire dal 17 febbraio 2023. Restano i bonus fiscali casa (Ristrutturazione, Ecobonus e Superbonus)

Stop a cessione del credito a partire dal 17 febbraio 2023. Restano i bonus fiscali casa (Ristrutturazione, Ecobonus e Superbonus)

Il Governo ha riattivato la possibilità della cessione del credito per gli interventi previsti nel DL n. 34/2020. Scopri come accedere e perché può convenire al posto della detrazione dalle tasse con la dichiarazione dei redditi.

Il Governo, con il DL 11/2023 approvato in Senato il 5 aprile 2023, ha bloccato la cessione del credito d’imposta e lo sconto in fattura per chiunque presenti la CILA dopo il 17 febbraio 2023 per gli interventi edilizi previsti nel DL n. 34/2020, che comprendono:

  • Superbonus 110%, per lavori idi efficientamento energetico, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e per la ricarica di veicoli elettrici, eliminazione delle barriere architettoniche, ripartito in 5 quote annuali o in 4 quote annuali.
  • Ecobonus ordinario 65% o 50% per lavori di efficientamento energetico e installazione di impianti fotovoltaici), ripartito in 10 quote annuali.
  • Sismabonus ordinario 50% per interventi di riduzione del rischio sismico.
  • Ristrutturazione 50% (per la quale fa fede l’apertura della CILA) ripartito in 10 quote annuali.
  • Installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, 50% ripartito in 10 quote annuali
  • Eliminazione delle barriere architettoniche, 75% ripartito in 5 quote annuali.

Tali percentuali si possono ancora portare in detrazione alle tasse (IRPEF) secondo le annualità indicate, ma non è più possibile accedere subito a uno sconto del valore della percentuale prevista dal governo.

Per chiunque non può accedere alla detrazione fiscale, per esempio perché ha una partita iva dei minimi o forfettario o per incapienza fiscale, non sarà in alcun modo potrai accedere ad alcun bonus se non ha presentato una CILA entro il 16 febbraio 2023.

Alcune aziende o ditte sono tornate ad applicare lo sconto in fattura ma solo nei casi in cui la data di presentazione del titolo edilizio sia stata rispettata.

Affidandoti a D’Agostino Architettura per la ristrutturazione del tuo immobile o della tua villa potrai avere maggiori informazioni sugli incentivi fiscali disponibili attualmente e ti aiuteremo a scegliere le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Visita la nostra pagina sulla ristrutturazione, sull’architettura di interni o approfondisci il nostro servizio architetto online e scegli la soluzione migliore per te!

Approfitta del nostro sconto per il pacchetto CILA e DOCFA o dello sconto per il nostro servizio architetto online pensato proprio per chi non può più accedere ad alcun bonus fiscale.

Contattaci per un preventivo gratuito!
Saremo felici di soddisfare le tue richieste. Contattaci