Ristrutturazione case e appartamenti

Ristrutturazione case e appartamenti

La ristrutturazione di una casa o di un appartamento rappresenta un passo importante se possiedi un immobile in una città come Roma. Che si tratti di un nuovo appartamento appena acquistato o di ripensare al meglio gli spazi e il design del tuo appartamento di sempre, la ristrutturazione è il passaggio obbligato per realizzare il tuo desiderio.

Avrai sicuramente notato che ci sono moltissime ditte che operano in questo settore. Alcune molto valide, altre meno. Anche i prezzi possono variare in maniera significativa, specie quando entrano in gioco la qualità dei materiali, la competenza dei professionisti che svolgono il lavoro, l’affidabilità della ditta nel suo complesso. Un lavoro di ristrutturazione affidato alle mani sbagliate può rivelarsi un vero incubo da cui è poi difficile uscire soddisfatti e con ancora qualche soldo in tasca. Vale quindi la regola principale nota a chiunque sappia fare un investimento oculato: i soldi spesi meglio sono i soldi spesi bene. La differenza, te lo dico schiettamente, la fa l’architetto che sta in cabina di regia. Se è un professionista valido avrai risparmiato tempo e denaro e, alla fine dei lavori, avrai la casa dei tuoi sogni.

Contattami per un preventivo gratuito!
Sarò contenta di soddisfare le tue richieste. Contattami

Le tappe per ristrutturare un appartamento

I passaggi principali che devo affrontare quando mi trovo a ristrutturare un appartamento sono spesso simili anche se ogni casa è diversa dalle altre e per principio non applico mai un approccio prestabilito alle sfide che ho di fronte.

Il primo step è incontrarti. È molto importante conoscerci e stabilire un rapporto di fiducia. Per alcuni mesi ci sentiremo spesso e dovremo affrontare scelte e forse anche delle problematiche. Sarà per me un piacere presentarmi 🙂

Di solito durante questo primo incontro inizio subito ad approfondire gli aspetti salienti del lavoro che si sta ipotizzando di svolgere. Mi racconterai della casa, della sua storia, dei tuoi progetti, dei dubbi che già hai incontrato. Mi parlerai delle tue aspettative in termini di spesa da affrontare e di tempi di realizzazione. Se vorrai potrai già iniziare a farmi delle domande più approfondite con l’intento di sviscerare fin da subito alcuni aspetti che ritieni possano rappresentare una criticità.

A questo punto seguirà una prima fase di progettazione. Spesso per realizzare questo passaggio al meglio mi riservo di effettuare un sopralluogo dell’appartamento da ristrutturare in modo da poter comprendere con il mio occhio di professionista se ci sono eventuali problemi che non sono ancora emersi. Normalmente questo è anche il momento, per me, per acquisire una prima parte della documentazione necessaria allo sviluppo del progetto, come ad esempio la planimetria. Ascolterò anche le tue richieste principali. È molto importante per me sapere in questo momento se vorrai spostare degli ambienti o se vorrai utilizzare determinati materiali. Mi serve per elaborare una stima dei costi.

Ecco che arriva, quindi, la fase della proposta vera e propria. Sulla base di un progetto dettagliato sarò anche in grado di realizzare una stima dei costi da affrontare. Questa fase è utile per le ultime limature al progetto, ad esempio per trovare soluzioni alternative sia in termine di risultati che di costi. Alla fine però il progetto deve prendere una forma definitiva ed essere sottoposto alla firma di un contratto. Se accetterai partirò immediatamente con il lavoro vero e proprio.

Il progetto di ristrutturazione sarà così rifinito in ogni sua parte. Se serve realizzerò anche dei rendering per offrirti delle grafiche altamente verosimili e darti modo di vedere come sarà la tua casa a lavoro ultimato.

Prima di far entrare i primi operai in casa, però, c’è un altro passaggio fondamentale che va assolutamente affrontato con cura: la parte burocratica. Come sai i lavori di ristrutturazione possono essere detratti dalle tasse in percentuali importanti. Forse, però, non sai che per poter beneficiare di questo diritto è necessario presentare una dettagliata documentazione già dalle prime fasi dell’avvio dei lavori. Sto parlando della CILA, ma non solo. Sarà mia premura occuparmi di tutti gli incartamenti per realizzare una ristrutturazione completamente legale, certificata e deducibile.

Ci siamo! Si entra in quella che tra qualche tempo sarà la casa dei tuoi sogni. Per prima cosa si passa alle demolizioni delle opere in muratura funzionali alla ridefinizione degli spazi, se ve ne sono nel progetto. In generale si affrontano qui i cambiamenti strutturali. Nelle ristrutturazioni più complete la casa viene portata a nudo, i pavimenti rimossi, i tramezzi inutili abbattuti.

Una volta ridefiniti gli spazi ci occupiamo di energia e impiantistica. È il momento dell’impianto elettrico e dell’impianto idraulico, ma anche del riscaldamento e dell’aria condizionata. La classe energetica di un appartamento può aumentare grazie a una ristrutturazione eseguita con un approccio funzionale a questa esigenza. Anche la scelta degli infissi è determinante per l’impatto energetico della tua futura casa. Infissi a taglio termico con doppi vetri, infatti, impediscono al calore di uscire d’inverno e all’afa di entrare d’estate, ottimizzando riscaldamento e refrigerazione degli ambienti. Un bel risparmio sulla bolletta energetica.

Una volta che il “telaio” e il “motore” della casa sono pronti è il momento delle rifiniture. Pavimenti, piastrelle, tinteggiatura, porte. È il passaggio in cui ci si diverte parecchio. Ti aiuterò a scegliere i materiali migliori, ti offrirò soluzioni che magari non conosci, ti farò vedere immagini di appartamenti che potrebbero darti degli spunti importanti.

A questo punto la casa è pronta! Non ti resterà che arredarla mettendoci dentro i mobili che fanno al caso tuo. Forse non ti ho ancora detto una cosa importante: sono anche una designer degli interni e su questo so davvero il fatto mio. Se ti dovesse servire potrei assisterti anche in questa fase. Per saperne di più ti rimando a questo approfondimento sul servizio di architetto di interni.

Chiamami per maggiori informazioni +39 333 356 9703
Oppure scrivimi una email. Ti contatterò il prima possibile. Contattami

Di cosa mi occupo durante la ristrutturazione

La ristrutturazione di un appartamento implica l’impiego di molte professionalità. Le ditte che si qualificano per questo tipo di lavori possono mettere in campo maestranze tra le più disparate. Conoscere i professionisti che svolgeranno il lavoro e essere certi che si tratti di gente che sa lavorare fa, molto semplicemente, la differenza tra un lavoro fatto bene e un lavoro fatto male. 

Ti faccio un elenco sommario di cosa potrebbe servire a casa tua mentre la ristrutturo.

  • muratori e operai
  • idraulico
  • elettricista
  • imbianchino
  • impiantista
  • esperto di climatizzazione
  • parquettista
  • smaltimento rifiuti

Gli ambienti che normalmente ristrutturo

Le ristrutturazioni migliori sono quelle che affrontano un appartamento nel suo complesso, tutto insieme. A volte accade che si preferisca rinnovare solo una parte degli ambienti: può succedere, perché no? Spesso è il bagno a essere oggetto di una ristrutturazione mirata.

Tuttavia va detto che una ristrutturazione completa dell’intero appartamento costituisce quasi sempre un lavoro complessivamente più economico e più omogeneo, se paragonata a una ristrutturazione di singoli ambienti sommati assieme realizzata nel corso degli anni.

In generale le zone di un appartamente che normalmente ristrutturo sono:

  • cucina o angolo cottura
  • bagno
  • camera da letto
  • soggiorno
  • terrazzo e balconi

Sono esperta nell ottimizzare gli spazi e trovare le migliori soluzioni per offrire le migliori funzionalità che ogni ambiente deve avere. Dopo il mio intervento la tua cucina sarà il top che avrai sempre sognato, la visione di un film nel tuo soggiorno sarà un’esperienza unica, la tua camera da letto sarà un luogo magico e confortevole.

Documentazione e burocrazia

Come ti dicevo esistono diversi documenti che vanno affrontati e prodotti quando si ristruttura una casa. Io sono per fare sempre tutto al meglio, nel pieno rispetto delle norme. Questo per due motivi principali

  • Si fa tutto in maniera legale. In questo modo si evitano multe e sanzioni e ci si può muovere senza problemi nei successivi passaggi burocratici necessari. La burocrazia è un mondo complicato. La burocrazia con gli “impicci” è un mondo impossibile. Niente scorciatoie con Naike D’Agostino.
  • Si producono tutti i documenti necessari per usufruire della detrazione del 50% dei costi della ristrutturazione. Si tratta di una bella cifra. Lo Stato infatti incentiva i cittadini a ristrutturare le loro abitazioni perché quasi sempre questa attività aumenta sicurezza e efficienza energetica degli edifici. In “premio” si ottiene un bello sconto sulle tasse da pagare. Solo che per ottenere questo sconto bisogna presentare tutti i documenti fatti a modo. Un lavoro fatto male dal punto di vista burocratico rischia di produrre un importante danno economico perché rende impossibile l’accesso alle detrazioni.

Per tutti questi motivi io mi occuperò dall’inizio alla fine di tutti gli incartamenti necessari, dalla CILA alla chiusura dei lavori, alle certificazioni energetiche e alla presentazione agli uffici competenti di tutto il relativo materiale. Non dovrai pensare a niente, non dovrai temere di perdere qualcosa. Ci penserò io perché so come si fa e so quello che va fatto per non combinare pasticci e garantirti la massima soddisfazione.

Contattami per un preventivo gratuito!
Sarò contenta di soddisfare le tue richieste. Contattami