Occupazione Suolo Pubblico

Occupazione Suolo Pubblico

Il comune di Roma può rilasciare la concessione di occupazione di suolo pubblico – anche noto come OSP Roma – previo invio di una domanda realizzata tramite un apposito modulo. L’occupazione di suolo pubblico è necessario ogni qual volta si intende occupare un marciapiede, una piazza, una strada o uno spazio pubblico per finalità private. Cittadini e imprese possono occupare questi spazi previo pagamento di una relativa tassa che va calcolata sulla base dello spazio occupato e del tempo per cui questa occupazione è destinata a insistere.

I presupposti e le condizioni per la concessione dell’OSP sono, quindi, normate da ciascun comune che dispone quindi di un ufficio preposto.

Occupazione temporanea e Occupazione permanente

A seconda delle necessità del richiedente l’OSP può ritenersi temporanea o permanente.
Un occupazione temporanea è da intendersi come occasionale e comunque non inferiore a un anno. È la classica OSP che va richiesta per feste, bancarelle, concerti, iniziative pubbliche.
L’occupazione permanente, invece, riguarda un intero anno e viene normalmente rinnovata al suo scadere. È l’occupazione che interessa alle attività commerciali, come bar o ristoranti, per intenderci.

Richiesta di Occupazione di Suolo Pubblico

Come Studio di Architettura possiamo occuparci di richiedere l’OSP per la tua attività o la tua iniziativa. Questo servizio fa parte dell’offerta che mettiamo a disposizione delle attività commerciali della città di Roma. Per poter presentare la domanda di OSP è necessario, infatti, un documento timbrato da un architetto abilitato. Oltre a questo passaggio ci sono le spese di istruttoria dovute al Comune e la raccolta di documenti relativi ai titolari dell’attività o ai promotori dell’iniziativa.

Chiamaci per maggiori informazioni +39 333 356 9703
Oppure scrivici una email. Ti contatterermo il prima possibile.Contattaci

Come è facile intuire la burocrazia da affrontare è tanta. Il nostro lavoro consiste proprio nel sollevare i nostri clienti da queste incombenze sbrigando le pratiche per loro conto. Un vero sollievo e un risparmio di tempo e denaro.