Direttore dei lavori

Direttore dei lavori

Il direttore dei lavori è una figura fondamentale in ogni cantiere, sia pubblico che privato. Si tratta di un professionista – quasi sempre un architetto – che ha delle importanti responsabilità e che ci occupa di verificare che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte e nel rispetto delle normative vigenti.

Quando si inaugura un cantiere, anche nel caso della ristrutturazione di un appartamento, la legge prevede un passaggio che viene chiamato nomina direttore dei lavori. Il committente, infatti, nomina il professionista che dovrà assumere la responsabilità del cantiere di fronte alla legge e alle maestranze e alle ditte che vi lavoreranno.

Compiti del direttore dei lavori

Il direttore dei lavori svolge una vasta gamma di compiti sul cantiere di sua competenza.

  • Si occupa dell’accettazione dei materiali edili che provengono dai fornitori
  • Monitora la manodopera e si assicura che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte
  • Verifica che tutti i lavori eseguiti siano conformi al progetto approvato
  • Si occupa della supervisione tecnico-burocratica
  • Verifica l’andamento dei costi e delle spese del cantiere, preoccupandosi di mantenere l’importo complessivo dei lavori entro la soglia pattuita con il committente

Il direttore dei lavori, pertanto, può rispondere direttamente di eventuali mancanze che riguardano gli ambiti che ricadono sotto la sua responsabilità. Si può parlare, infatti, di colpa lieve o colpa grave. Quando si cerca un responsabile per la direzione dei lavori, quindi, è fondamentale affidarsi a un professionista esperto, dotato dell’esperienza necessaria.

Contattaci per un preventivo gratuito!
Saremo felici di soddisfare le tue richieste.Contattaci